Confcommercio: Pil a +1% nel 2023, Italia tra economie più dinamiche
La recente revisione al rialzo del dato Istat sul Pil nel primo trimestre consolida le previsioni di una crescita per il 2023 superiore all’1% e possibilmente prossima al punto e mezzo. Questo scenario colloca l’Italia tra le economie più dinamiche nella fase post-pandemica, secondo Confcommercio.
La moderata ripresa dei consumi delle famiglie, in parte legata al recupero della domanda di autoveicoli, e il permanere degli investimenti in territorio positivo rappresentano i principali fattori che sostengono il recupero dell’economia italiana.
Tuttavia, le possibilità di mantenere un profilo di crescita vivace anche nei prossimi mesi saranno determinate dalle dinamiche inflazionistiche, dagli impatti dei tassi d’interesse e dal tenore del commercio mondiale. Confcommercio segnala infatti come permangano incertezze sull’orizzonte temporale entro il quale la variazione dei prezzi risulterà coerente con gli obiettivi delle autorità di politica monetaria. Allo stato attuale, questo risultato dovrebbe essere raggiunto non prima del prossimo autunno.