Commissione europea: stime PIL Italia in salita a +1,2% nel 2023
La Commissione europea ha alzato le stima di crescita del Pil italiano rispetto alle previsioni di febbraio passando a +1,2% nel 2023 e +1,1% nel 2024 contro la stima precedente rispettivamente a +0,8% e +1,1%.
Secondo la stima flash preliminare di Eurostat, il PIL è cresciuto dello 0,3% nell’UE e dello 0,1% nell’area dell’euro nel primo trimestre del 2023. Gli indicatori anticipatori suggeriscono una crescita continua nel secondo trimestre. -La Commissione europea ha corretto al rialzo le stime di crescita del pil nell’Eurozona rispetto a quanto aveva previsto a febbraio: quest’anno il prodotto aumenterà dell’1,1% (dopo 3,5% nel 2022) e l’anno prossimo dell’1,6%.
L’economia europea è riuscita a contenere l’impatto negativo della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, superando la crisi energetica grazie a una rapida diversificazione dell’offerta e a un calo considerevole del consumo di gas. I prezzi dell’energia, decisamente più bassi, si stanno facendo strada nell’economia, riducendo i costi di produzione delle imprese. Anche i consumatori stanno vedendo diminuire le loro bollette energetiche, anche se i consumi privati sono destinati a rimanere contenuti, poiché la crescita dei salari è in ritardo rispetto all’inflazione.