Cina centra il target di crescita nel 2024 grazie a stimoli ed export
Fonte immagine: iStock
L’economia della Cina ha raggiunto l’obiettivo di crescita del governo nel 2024, grazie agli stimoli nell’ultima parte dell’anno e a un boom delle esportazioni. Tuttavia, le imminenti tariffe statunitensi minacciano di limitare un fattore chiave di espansione.
Il prodotto interno lordo è aumentato del 5%, secondo i dati rilasciati dall’Ufficio Nazionale di Statistica venerdì, superando leggermente la stima mediana del 4,9% del consensus di Bloomberg.
La Cina ha promesso un ulteriore allentamento monetario e una maggiore spesa pubblica quest’anno, mentre l’economia si prepara per il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha minacciato tariffe fino al 60% sui beni cinesi che potrebbero decimare il commercio con il paese asiatico.
Queste stesse minacce hanno incoraggiato le aziende globali a anticipare le spedizioni e hanno rafforzato la crescita l’anno scorso. Ma questo slancio potrebbe svanire nei prossimi mesi poiché le potenziali tariffe, anche da parte dell’UE e di altri partner commerciali, renderebbero le esportazioni cinesi meno competitive.
Lo yuan si è rafforzato dello 0,1% contro il dollaro sia nei mercati onshore che offshore dopo il rilascio dei dati. L’indice benchmark CSI 300 delle azioni cinesi ha cancellato una precedente perdita dello 0,5% per salire dello 0,5%.