News Breaking news Chevron avvia la produzione di petrolio nel giacimento di Tengiz, in Kazakistan

Chevron avvia la produzione di petrolio nel giacimento di Tengiz, in Kazakistan

24 Gennaio 2025 15:22

Chevron, una delle principali compagnie petrolifere americane, ha fatto un importante annuncio riguardo alla sua espansione nel settore petrolifero in Kazakistan. La società ha comunicato che la sua affiliata al 50% Tengizchevroil LLP (TCO) ha avviato la produzione di petrolio presso il Future Growth Project (FGP), situato nel giacimento di Tengiz.

Il progetto di espansione FGP è stato concepito per aumentare significativamente la produzione di petrolio greggio, con un incremento previsto di 260.000 barili al giorno quando sarà a pieno regime. Questo sviluppo rappresenta uno dei tanti traguardi che Chevron ha recentemente raggiunto, inclusi i successi nel Golfo del Messico e nel Permiano, destinati a migliorare notevolmente il flusso di cassa libero dell’azienda.

Il giacimento di Tengiz, situato nella regione occidentale del Kazakistan, è riconosciuto come il giacimento petrolifero supergigante più profondo del mondo e il più grande giacimento a trappola singola esistente. Tengizchevroil LLP è una partnership che vede Chevron possedere il 50%, KazMunayGas il 20%, ExxonMobil il 25% e Lukoil il 5%.