CheBanca: risultati semestrali in crescita nonostante volatilità mercati, masse oltre 23 mld
CheBanca ha riportato risultati in crescita, nonostante la volatilità dei mercati, e masse e clienti in aumento. La banca digitale del gruppo Mediobanca ha registrato nel primo semestre dell’esercizio 2018/2019 ricavi in rialzo dell’1,7% a 146 milioni, grazie alle commissioni salite significativamente (+12,9%), e un utile netto stabile a 16 milioni. Il totale delle masse ha raggiunto i 23,3 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto a giugno 2018, con un aumento di tutte le componenti: gestito (+5,2%), amministrato (+6,9%), depositi (+1,8%). La raccolta netta del semestre è stata pari a 1 miliardo.
“Il percorso di crescita di CheBanca è proseguito anche nel secondo trimestre dell’esercizio 2018/19 malgrado la volatilità e l’andamento non favorevole dei mercati – ha commentato GianLuca Sichel, amministratore delegato del gruppo – Al contrario, la banca è stata in grado di attrarre nuovi clienti raccogliendo negli ultimi sei mesi circa un miliardo di risparmi”. La base clienti è salita a 837mila (807mila al 30 giugno) prevalentemente grazie al canale digitale (oltre il 40% delle nuove attivazioni).
Guardando al solo secondo trimestre, i ricavi sono aumentati del 3,3%, recuperando la stagionalità negativa del primo
trimestre ma rimanendo ancora negativamente influenzate dall’instabilità dei mercati. I costi di struttura sono scesi (-0,9%) per la riduzione dei costi amministrativi, mentre è in lieve crescita il costo del personale (+0,8%). Il risultato operativo del trimestre è cresciuto da 9,9 a 13,6 milioni di euro (+37,4%).