Camfin acquisisce un ulteriore 2,2% di Pirelli
Camfin, tramite la sua controllata Camfin Alternative Assets, ha recentemente incrementato la sua partecipazione in Pirelli, acquisendo un ulteriore 2,2% delle azioni. Questo porta la quota complessiva detenuta dai soci italiani, facenti capo alla Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., al 22,78%.
L’operazione è stata effettuata in conformità con quanto autorizzato dalla delibera del consiglio di amministrazione di Camfin, comunicata al mercato il 19 settembre 2023. Tale delibera aveva autorizzato l’acquisto di azioni Pirelli fino a un massimo del 5% del capitale sociale della società. A gennaio 2024, Camfin Alternative Assets aveva già acquisito il 2,8% del capitale di Pirelli.
Con questi ulteriori acquisti, Camfin e Mtp SpA rafforzano il loro ruolo come azionisti stabili di Pirelli e ribadiscono la loro fiducia e impegno nel sostenere i progetti industriali della società. Nelle stesse ore il fondo cinese Silk Road ha venduto circa il 9% del capitale di Pirelli attraverso un collocamento accelerato, al prezzo di 5,76 euro per azione. Attualmente, ChemChina/Sinochem rimane il principale azionista di Pirelli con il 37% del capitale.