Bridgewater: hedge fund numero uno al mondo di Ray Dalio aumenta scommessa contro Piazza Affari a $3 miliardi
Notizia negativa per l’azionario italiano, con Bloomberg che ha riportato che l’hedge fund più grande al mondo, Bridgewater Associates di Ray Dalio, ha triplicato la sua scommessa ribassista contro l’Italia, fino a $3 miliardi, rispetto agli $1,1 miliardi delle posizioni short accumulate contro Piazza Affari a ottobre.
Le novità degli ultimi giorni riguardano soprattutto la posizione contro Atlantia, lo scorso martedì, e l’aumento delle scommesse short contro Intesa SanPaolo.
In quest’ultimo caso la posizione netta accumulata contro la banca italiana è salita dallo 0,8% fino all’1% del capitale; nel mirino anche soprattutto Enel e Eni, con una puntata short pari allo 0,9%, mentre UniCredit, Bper e Banco BPM sono shortate per lo 0,7% del capitale; posizione netta corta dello 0,7% anche contro Prysmian, mentre le puntate sono dello 0,6% del capitale contro Ubi Banca, Azimut.
In tutto sono 18 i titoli di Piazza Affari finiti sotto l’attacco di Ray Dalio: oltre a quelli sopracitati, Assicurazioni Generali, Snam, Terna, Mediobanca, Unipol, Azimut, Moncler, Leonardo.