BPPB: utile netto sale di oltre il 60% nel primo semestre
Il primo semestre dell’anno ha visto un significativo incremento per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB). La banca ha registrato un utile netto di 12,7 milioni di euro, mostrando un’impennata di oltre il 60% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Un ruolo chiave in questa crescita è stato giocato dal margine della gestione finanziaria. Quest’ultimo, pari a 92,3 milioni di euro, ha evidenziato un aumento del 17,8%. L’incremento è stato sostenuto principalmente dalla crescita netta del margine d’interesse, un fenomeno strettamente legato all’andamento dei tassi di mercato.
Tuttavia, la banca ha anche dovuto affrontare una leggera crescita degli oneri operativi, che hanno toccato i 60 milioni di euro. Tale aumento è stato causato principalmente dalla dinamica inflattiva che ha influenzato le principali voci di costo. Nonostante ciò, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha saputo gestire efficacemente la situazione, chiudendo il semestre con un bilancio più che positivo.