Bostic (Fed): “Possibili tagli tassi nel quarto trimestre”
Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, spera che le “pressioni sui prezzi esplosive” viste durante la pandemia di Covid-19 si normalizzino nel corso del prossimo anno. Parlando a una conferenza ad Atlanta mercoledì, Bostic ha affermato “abbiamo ancora molta strada da fare” per frenare la significativa crescita dei prezzi vista negli ultimi anni.
Sebbene l’ampiezza dell’inflazione sia ancora piuttosto alta, ha detto che una riduzione lo aiuterebbe a guadagnare la fiducia necessaria per tagliare i tassi di interesse.
“La mia prospettiva è che, se le cose vanno secondo quanto mi aspetto – l’inflazione rallenta lentamente, il mercato del lavoro si muove lentamente e ordinatamente verso una posizione di minore forza, ma di crescita stabile – alla fine dell’anno, nel quarto trimestre, potremmo effettivamente pensare di essere pronti a ridurre i tassi,” ha detto Bostic.
Il capo della Fed di Atlanta ha detto che molte delle diverse misure di inflazione che osserva sulla sua dashboard “si stanno muovendo di nuovo nell’intervallo target.”
Bostic è un membro votante del comitato di politica monetaria Federal Open Market Committee, che si riunirà il prossimo 11-12 giugno.