Borse europee aprono in moderato rialzo, dato cinese conforta. Attesa per quelli sul lavoro Usa
Le Borse europee hanno avviato gli scambi in moderato rialzo. In avvio l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,31%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,35%, a Parigi il Cac40 segna un progresso dello 0,34% e a Londra l’indice Ftse100 incassa un +0,29%. A far tornare il buon umore agli investitori è il dato incoraggiante giunto dalla Cina questa mattina. L’indice Pmi manifatturiero, calcolato da Caixin-Markit, è salito a ottobre per il terzo mese consecutivo, raggiungendo un livello massimo degli ultimi due anni e mezzo (per la precisione da febbraio 2017).
Il dato attutisce i timori degli investitori sulla questione commerciale Usa-Cina. Bloomberg ha riportato ieri che i vertici cinesi avrebbero espresso dubbi sulla possibilità di firmare la fase uno dell’accordo in tempi brevi. Il presidente americano Donald Trump ha fatto sapere che le due parti stanno cercando un nuovo appuntamento per la firma prevista a novembre, dopo che il vertice Apec in Cile è stato cancellato.
Nonostante la festività di Ognissanti, che limiterà le attività, la giornata sarà movimentata da alcune importanti indicazioni. In particolare si attendono i dati sul mercato del lavoro americano relativi al mese di ottobre. Nel primissimo pomeriggio verranno diffusi il tasso di disoccupazione, l’andamento dei salari e la variazione degli occupati nei settori non agricoli, le cosiddette non-farm payrolls. In uscita sempre dagli Stati Uniti anche l’indice Ism manifatturiero. Su quest’ultimo dato potrebbe pesare il lungo sciopero alla General Motors.