Borse Asia prevalentemente in rosso. Borsa Tokyo -1% in attesa BoJ. Sidney sconta minute RBA
Azionario asiatico negativo, in attesa degli annunci sui tassi da parte di diverse banche centrali e dopo la pubblicazione delle minute dell’RBA (Reserve Bank of Australia), banca centrale dell’Australia.
In generale, grande attesa da parte dei mercati per l’annuncio sui tassi Usa da parte del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana, che si riunisce oggi.
L’annuncio arriverà domani, mercoledì 20 settembre, alle 20.15 circa ora italiana.
L’ultima volta che la Fed di Jerome Powell ha alzato i tassi è stato il 27 luglio scorso: in quell’occasione, il costo del denaro è stato aumentato di 25 punti base, al nuovo range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, record degli ultimi 22 anni.
Sull’esito della riunione di settembre del Fomc, i trader sono praticamente certi su un nulla di fatto sui tassi.
Il sentiment sarà condizionato tuttavia dalle nuove proiezioni sui tassi degli stessi esponenti della Fed, che saranno rese note con la diffusione del dot plot, e dai commenti del presidente Jerome Powell.
Focus oggi nell’area Asia Pacifico anche sulle minute relative all’ultimo meeting di politica monetaria della Reserve Bank of Australia, da cui è emerso che la banca centrale australiana ritiene che l’inflazione sia ancora “troppo alta”.
Dai verbali si è appreso, anche, che gli esponenti del board si sono chiesti se lasciare i tassi invariati o alzarli di 25 punti base.
Alla fine, l’RBA ha lasciato i tassi fermi al 4,1%. Attesa nel frattempo per la riunione della Bank of Japan di Kazuo Ueda, che farà il grande annuncio sui tassi venerdì, 22 settembre.
La BoJ ha finora confermato la propria politica monetaria ultra accomodante, basata tuttora sui tassi negativi (-0,1%) e sul controllo della curva dei rendimenti (YCC), fattore che porta i trader a chiedersi quando ci sarà la grande svolta, visto che l’inflazione ha accelerato il passo anche in Giappone.
Mentre le borse di Hong Kong e di Shanghai sono praticamente piatte, con una variazione pari a +0,02%, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo perde lo 0,92%, a quota 33,223.89.
Male anche la borsa di Sidney (-0,37%) e la borsa di Seoul (-0,56%).
A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono poco mossi in attesa della Fed.
Alle 7 ora italiana, i futures sul Dow Jones segnano un calo dello 0,03%, mentre i contratti sullo S&P 500 e sul Nasdaq segnano una variazione pari a -0,06% e a -0,12%.