News Breaking news Borsa Tokyo senza freni: nuovo record Nikkei 225, superata anche soglia 42.000 punti

Borsa Tokyo senza freni: nuovo record Nikkei 225, superata anche soglia 42.000 punti

11 Luglio 2024 07:28

Nuovo rally per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che ha superato quota 42.000 punti per la prima volta nella sua storia, beneficiando dell’effetto domino dei buy a Wall Street e della speranza che per la Bank of Japan di Kazuo Ueda sarà più difficile continuare ad alzare i tassi.

L’indice Nikkei sale alle 7.25 circa ora italiana dell’1%, viaggiando a quota 42.260,75 punti.

LEGGI ANCHE

Nikkei 225 strappa un nuovo record assoluto. Rally o correzione in vista?

Oggi dal fronte macroeconomico del Giappone è stato reso noto il dato core relativo agli ordini dei macchinari.

Su base annua, il dato è balzato del 10,8%, oltre al +7,2% atteso dal consensus degli analisti intervistati da Reuters. Su base mensile, tuttavia, l’indicatore è sceso a sorpresa per il secondo mese consecutivo, segnando un calo del 3,2%, rispetto al +0,8% stimato, e alimentando così le attese su una Bank of Japan costretta a mantenere ancora per molto tempo una politica monetaria espansiva.

A tenere banco la prospettiva di un taglio dei tassi sui fed funds Usa a settembre, dopo le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Fed Jerome Powell al Congresso degli Stati Uniti e in attesa del dato relativo all’inflazione Usa, in calendario nella giornata di oggi.

LEGGI ANCHE

Inflazione Usa darà ok a taglio tassi Fed? La frase di Powell che lascia sperare VS alert che mette ansia

Bank of Japan pronta a lanciare QT post rialzo storico tassi. Borsa Tokyo guarda a yen, riagguanta 40.000 punti (+1%)

Pil Giappone: brusca revisione al ribasso, -2,9% in I trimestre 2024. Rialzo tassi Bank of Japan più incerto, la reazione della borsa di Tokyo e dello yen

Giappone: Bank of Japan annuncia fine tassi negativi. Gli effetti sulla borsa di Tokyo e sullo yen

Japan’s Nikkei 225 crossed the 42,000 mark for the first time amid a broader rise in Asia-Pacific markets on Thursday, after U.S. Big Tech rallied overnight on optimism over Federal Reserve rate cuts.