Borsa Tokyo perde più del 2% dopo schiaffo Fitch al debito Usa. Futures Wall Street giù
Esplode l’ansia per il debito Usa dopo il downgrade del rating arrivato dall’agenzia Fitch, e la borsa di Tokyo sbanda. I futures sui principali indici azionari Usa, direttamente interessati dalla notizia, vanno giù.
I futures sul Dow Jones perdono più di 110 punti (-0,31%), i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,46%, i futures sul Nasdaq scendono dello 0,66%.
L’annuncio dell’agenzia di valutazione è arrivato a mercati chiusi nella giornata di ieri, 1° agosto 2023. Fitch ha rivisto al ribasso il rating sul debito degli Stati Uniti dalla tripla A ad AA+ motivando il downgrade con le aspettative di “un deterioramento fiscale nel corso dei prossimi tre anni”, la crescita in generale del peso del debito federale, e l’erosione degli standard di governance.
Le continue crisi politiche volte ad alzare il tetto sul debito Usa e gli accordi che vengono raggiunti all’ultimo minuto – ha continuato Fitch – hanno eroso la fiducia nella gestione” dei conti pubblici Usa.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è sceso nei minimi intraday fino a oltre -2%, la borsa di Sidney perde l’1,30%, la borsa di Hong Kong scivola di oltre il 2%, Shanghai fa -0,92%, Seoul -1,9%.