Borsa Tokyo chiude in solido rialzo post raffica dati, borsa Hong Kong scatta di oltre il 2%
Borsa di Tokyo positiva dopo la raffica di dati arrivati dal fronte macroeconomico del Giappone, che hanno visto protagonisti le vendite al dettaglio, la produzione industriale e il tasso di disoccupazione relativi al mese di luglio.
Reso noto oggi anche il dato cruciale dell’inflazione dell’area di Tokyo, che ha confermato la solidità delle scommesse di chi intravede un imminente nuovo rialzo dei tassi da parte della Bank of Japan.
LEGGI ANCHE
Giappone: inflazione Tokyo accelera, nuovo rialzo tassi in vista da Bank of Japan?
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo non si è lasciato tuttavia impressionare più di tanto dalla prospettiva di una stretta monetaria, chiudendo la sessione in crescita dello 0,74%, a quota 38.647,75 punti.
Azionario asiatico oggi prevalentemente positivo: secondo gli operatori di mercato il trend si spiega con la pubblicazione nella giornata di ieri del dato relativo al Pil Usa, che ha ulteriormente allontanato i timori di una recessione per l’economia degli States.
A un passo dal record di sempre l’indice S&P/ASX 200 della borsa di Sidney, a pochi punti dal massimo storico di chiusura pari a 8.114.7.
Bene anche la borsa di Shanghai, che sale di oltre l’1%, mentre la borsa di Seoul segna un progresso dello 0,85% circa.