Borsa Tokyo +0,23%, resiste a tonfo dato. Buy su azionario Asia con effetto Powell (Fed)
Borse asiatiche positive, sulla scia del trend al rialzo di Wall Street, seguito alle dichiarazioni che il presidente della Fed Jerome Powell ha rilasciato nel corso della sua audizione al Congresso degli Stati Uniti.
Nel corso del suo intervento alla Commissione bancaria del Senato Usa, Powell ha detto che i tagli ai tassi Usa sono praticamente all’orizzonte.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso così la sessione odierna in rialzo dello 0,23%, a quota 39.688,94 punti, rimanendo dunque sotto la soglia dei 40.000 punti che aveva ampiamente superato nelle sessioni precedenti alla ritirata degli ultimi giorni.
Oggi dal fronte macro del Giappone è stato pubblicato il dato relativo alle spese per le famiglie che, crollate a gennaio del 6,3% su base annua, hanno sofferto il trend peggiore dal febbraio del 2021.
Il dato è stato decisamente peggiore delle attese: gli analisti avevano previsto infatti un ribasso del 4,1%, successivo al calo pari a -2,5% di gennaio.
Buy in Asia anche sulle borse di Hong Kong (+1,30%) e di Shanghai (+0,42%). La borsa di Seoul sale di oltre l’1%, mentre la borsa di Sidney ha segnato un rialzo dell’1,07%.