Borsa Tokyo +0,12%, giù Hong Kong. Effetto Micron sui titoli chip Asia
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna in rialzo dello 0,12%, a quota 33,234.14 punti.
Sessione contrastata in Asia, dove spicca il calo della borsa di Hong Kong di circa l’1%.
I titoli chip segnano tuttavia un buon rialzo dopo i risultati migliori delle stime annunciati dal gruppo americano di semiconduttori Micron Technology.
Micron ha concluso il suo terzo trimestre fiscale con una perdita per azione di $1,43, inferiore al passivo per azione di $1,61 atteso dagli analisti intervistati da FactSet.
Il fatturato si è attestato a $3,75 miliardi, meglio rispetto ai $3,65 miliardi previsti dal consensus.
Il titolo Micron Technology segna un rialzo di oltre il 3% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
Si mettono in evidenza i buy sui titoli del gruppo di semiconduttori giapponese Electron, sulla società cinese quotata a Hong Kong Hua Hong Semiconductor e sulla sudcoreana SK Hynix.
Il titolo Samsung Electronics sale alla borsa di Seoul al livello record dal mese di marzo.
In Giappone è stato reso noto il dato sulle vendite al dettaglio che, nel mese di maggio, sono salite del 5,7% su base annua, meglio del rialzo del 5,4% atteso dal consensus degli analisti.
La crescita ha accelerato il passo rispetto al +5% precedente.
Su base mensile, le vendite al dettaglio del Giappone sono cresciute dell’1,3%, più del doppio rispetto al +0,5% atteso dagli analisti e in forte recupero rispetto alla flessione precedente, pari a -1,1%.
La borsa di Seoul segna un ribasso dello 0,22%, mentre la borsa di Shanghai sale dello 0,14%. La borsa di Sidney è piatta con una variazione pari a -0,02%.