Borsa Italiana: Amundi quota un ETF PIR compliant
Debutto sul mercato ETFPlus per l’AMUNDI ETF FTSE ITALIA PIR UCITS ETF DR, qualificabile come OICVM PIR compliant. Il nuovo prodotto proposto dall’emittente francese ha l’obiettivo di replicare il più fedelmente possibile la performance dell’indice FTSE Italia PIR Benchmark, composto da azioni facenti parte degli indici FTSE Italia PIR PMI Plus, che include le 80 azioni quotate più liquide di società di piccola e media capitalizzazione di diritto italiano, e del FTSE MIB, composto dalle azioni più liquide quotate su Borsa Italiana.
Nel rispetto dei vincoli di allocazione degli attivi legati alla normativa PIR, il peso totale dei componenti dell’indice FTSE MIB è limitato al 60%.
Il nuovo ETF, in quotazione sull’ETFPlus da venerdì 1 settembre, presenta spese correnti dello 0,35% e prevede una replica fisica del sottostante. “Il nuovo ETF PIR di Amundi offre un’esposizione liquida e diversificata alle azioni di aziende a piccola, media e grande capitalizzazione – commenta Vincenzo Sagone, Responsabile della Business Unit ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi SGR – così il nuovo lancio adatta a tutti i tipi di investitori. Questo ETF integra la gamma Amundi di ETF esposti all’azionario italiano e costituisce uno strumento utile per investire nel rilancio dell’economia italiana, beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa PIR”.