Borsa Hong Kong in ripresa dopo scivolone in mercato orso. Borsa Tokyo in solido rialzo
Borse asiatiche prevalentemente positive, dopo che la Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti ha approvato il Fiscal Responsibility Act, ovvero il testo dell’accordo raggiunto nel fine settimana tra il presidente americano Joe Biden e lo Speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy.
L’accordo, volto ad alzare il tetto sul debito Usa, è stato approvato dalla Camera con 314 voti favorevoli e 117 contrari.
Il testo passa ora al Senato degli Stati Uniti, controllato dai democratici.
Recupera la borsa di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in recupero dell’1,16%, dopo essere scivolato alla vigilia nella fase di mercato orso. Nella sessione di ieri, l’indice azionario benchmark Hang Seng è sceso infatti fino a quota 18.044,86 punti, livello inferiore del 20,5% rispetto al massimo in 52 settimane di 22.688,9 punti che era stato toccato il 27 gennaio scorso.
Il mercato orso (bear market) si presenta quando viene testato un valore inferiore del 20% dai precedenti massimi in 52 settimane.
Tra le altre borse asiatiche, bene l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che avanza di oltre lo 0,70%; Sidney +0,34%, Shanghai +0,52%.
Eccezione negativa è la borsa di Seoul, in calo dello 0,20% circa.