Borsa di Tokyo chiude in rialzo su indebolimento yen
Ultima seduta della settimana positiva per la Borsa di Tokyo che approfitta dell’indebolimento dello yen nei confronti del dollari. L’indice Nikkei ha chiuso con un rialzo dello 0,85% a 22.601,77 punti e il Topix ha incassato un +0,65% finendo a 1.709,2 punti. Positivo anche il bilancio settimanale con il Nikkei che ha guadagnato l’1,5%.
Dal fronte macro è giunto l’indice dei prezzi al consumo del Giappone che a luglio è salito dello 0,9% su base annua, rispetto al +1% atteso dal consensus, ma in accelerazione rispetto al +0,7% di giugno. La componente core del dato che misura il trend dell’inflazione e che è di particolare importanza per la Bank of Japan è avanzata su base annua dello 0,3%, in linea con le attese, dopo il +0,2% precedente.
Nel resto dell’area Asia-Pacifico i listini si muovono in ordine sparso. In calo Shanghai e Hong Kong. Ieri si sono chiusi a Washington i negoziati tra Usa e Cina. Le due potenze economiche si sono scambiate opinioni e sono rimaste disponibili a mantenere il colloquio aperto, ma non hanno raggiunto nessun accordo.