Borsa: anno d’oro delle IPO
Nel corso del 2023, Borsa Italiana ha vissuto un anno di vivace attività. Si sono registrate ben 39 ammissioni, 36 delle quali erano IPO, rendendo l’Italia il mercato più vivace d’Europa. Questo, nonostante un anno in cui gli scambi a livello globale sono rimasti moderati.
Le nuove ammissioni sono state ben distribuite tra i vari mercati di Borsa Italiana. Di tutte le IPO, quattro hanno trovato posto sul mercato principale Euronext Milan, mentre le restanti 32 sono state accolte su Euronext Growth Milan. Quest’ultimo, noto anche come il segmento di Piazza Affari dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita, ha visto un’importante crescita, con quattro società inserite nel segmento professionale.
Al termine dell’anno, nonostante i continui delisting, il numero totale di società quotate sui mercati di Borsa Italiana è arrivato a 429, secondo i dati forniti dal gestore della piazza milanese. Queste sono suddivise in 225 sul mercato principale Euronext Milan (72 delle quali sul segmento STAR), un singolo strumento FIA sul mercato MIV e 203 su Euronext Growth Milan, il mercato dedicato alle PMI in crescita.