News Breaking news Bitcoin supera 89.000 dollari, +32% da elezione Trump

Bitcoin supera 89.000 dollari, +32% da elezione Trump

12 Novembre 2024 08:42

Il rally record di Bitcoin ha spinto l’asset digitale oltre i 89.000 dollari e ha sollevato il valore complessivo del mercato delle criptovalute oltre il suo picco dell’era pandemica, con i trader che scommettono su un boom sotto la presidenza di Donald Trump.

Il token più grande ha registrato un balzo di circa il 32% dall’elezione statunitense del 5 novembre, raggiungendo oggi un massimo storico di 89.599 dollari.

Trump ha promesso regole più amichevoli per le cripto e il suo Partito Repubblicano sta rafforzando la propria presa sul Congresso, aumentando le sue possibilità di realizzazione della sua agenda. Tra gli altri impegni di Trump, vi è la creazione di una riserva strategica di Bitcoin e il sostegno all’estrazione domestica del token per rendere gli Stati Uniti la capitale cripto del pianeta.

Questa posizione rappresenta una netta rottura rispetto alla repressione dell’industria divisiva da parte della Securities & Exchange Commission sotto la presidenza di Joe Biden. Il cambio di tono ha energizzato l’acquisto speculativo di token grandi e piccoli allo stesso modo, innalzando il valore degli asset digitali complessivamente a circa 3,1 trilioni di dollari, mostrano i dati di CoinGecko.

Gli investitori stanno allineando le scommesse nel mercato delle opzioni sul fatto che Bitcoin supererà i 100.000 dollari entro la fine dell’anno, secondo i dati del mercato Deribit. L’open interest – i contratti in sospeso – per i futures del Bitcoin e dell’Ether, classificato al secondo posto, della CME Group ha raggiunto un nuovo record lunedì, segno di un crescente coinvolgimento da parte degli investitori istituzionali statunitensi.