Bce: Vicepresidente Guindos contro tagli dei tassi anticipati
Il Vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, ha affermato che è troppo presto per discutere di una possibile riduzione dei tassi di interesse nei prossimi mesi, dato il persistente rischio di inflazione.
“Osserveremo l’evoluzione della situazione mese per mese, ma l’attuale obiettivo è mantenere i tassi di interesse a questo livello per un periodo di tempo sufficientemente esteso da raggiungere il nostro obiettivo”, ha dichiarato il vicepresidente.
I commenti di de Guindos fanno eco alle parole del Presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, pronunciate il giorno prima. Queste dichiarazioni arrivano dopo che alcuni membri del Consiglio Direttivo della Bce hanno iniziato a ipotizzare un allentamento della politica monetaria a partire da metà 2024.
“Occorre prudenza e cautela, in quanto ci sono alcuni rischi legati alle previsioni sull’inflazione per i prossimi mesi”, ha detto Guindos. “Continueremo a prendere decisioni sui tassi di interesse basandoci sui dati disponibili e valutando la situazione riunione dopo riunione”.