Baxter vende le attività per la cura delle malattie renali a Carlyle per 3,8 miliardi di dollari
Baxter International, azienda farmaceutica quotata al Nyse, ha siglato un accordo con i fondi gestiti da Carlyle per la cessione delle sue attività nel settore della cura delle malattie renali. L’operazione ha un valore complessivo di 3,8 miliardi di dollari.
Secondo la nota diffusa dal gruppo americano, Baxter riceverà 3,5 miliardi di dollari in contanti, con un incasso netto stimato a 3 miliardi di dollari dopo le imposte. La conclusione della transazione è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
José Almeida, CEO di Baxter, ha affermato: “Dopo la cessione di queste attività, Baxter sarà un’azienda più focalizzata e più efficiente, oltre che meglio posizionata per ridefinire la propria offerta di assistenza sanitaria e innovazione a beneficio di pazienti, clienti e azionisti.”
La nota prosegue spiegando che Baxter concentrerà i suoi sforzi su prodotti e terapie medicali, sistemi e tecnologie sanitarie e farmaceutiche, continuando la produzione di soluzioni saline e prodotti in materiale plastico.