Barometro Crif: prestiti famiglie in salita di quasi il 10% a ottobre
Sul fronte dei prestiti a ottobre riprendono vigore le richieste da parte delle famiglie italiana. Il numero di interrogazioni registrate sul sistema di informazioni creditizie di Crif relativamente alle richieste di prestiti da parte degli italiani (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) ha confermato un trend di forte crescita, mostrando un rialzo del 9,5% rispetto al corrispondente mese del 2017.
L’incremento è frutto della performance positiva sia della componente dei prestiti personali (+17,2%), che registrano la seconda miglior performance quanto a numero di richieste degli ultimi 10 anni, sia dei prestiti finalizzati (+3,7%), che risultano in ripresa dopo un primo trimestre dell’anno leggermente negativo. Questi principali trend che emrgono dal Barometro Crif.
Per qaunto riguarda l’importo medio richiesto in ottobre, nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati, si è attestato a 9.666 euro, segnando un nuovo record: +4,1% rispetto allo stesso mese del 2017 (che già aveva avuto un’ottima performance).