Bank of Canada, terzo taglio consecutivo dei tassi
La Bank of Canada ha abbassato i tassi d’interesse di 25 punti base per la terza volta consecutiva, ribadendo che è “ragionevole” aspettarsi ulteriori allentamenti se l’inflazione continua a decelerare.
I responsabili delle politiche monetarie, guidati dal Governatore Tiff Macklem, hanno ridotto il tasso overnight di riferimento al 4,25%, come ampiamente previsto dai mercati e dagli economisti in un sondaggio di Bloomberg.
Le comunicazioni degli ufficiali sono rimaste poco variate rispetto alla riunione di luglio, evidenziando la crescente attenzione della banca centrale nel bilanciare i rischi di rialzo e di ribasso per l’inflazione, anche se vedono “poca evidenza” di pressioni sui prezzi diffuse.
“Continueremo a valutare le forze opposte sull’inflazione e a prendere le nostre decisioni di politica monetaria una riunione alla volta,” ha dichiarato Macklem nelle osservazioni preparate.
“Vogliamo vedere una ripresa della crescita economica per assorbire la capacità inutilizzata nell’economia,” ha aggiunto Macklem, sottolineando che la debolezza generale continua a “tirare giù l’inflazione.”