Banco Santander: al via ristrutturazione per migliorare redditività
Il Ceo di Banco Santander, Hector Grisi, ha intrapreso una revisione completa della struttura aziendale nell’ottica di semplificare le operazioni del gruppo bancario.
Un comunicato diffuso ieri annuncia l’unificazione dei settori del retail e dell’attività di banca commerciale dei singoli paesi in una nuova unit globale, guidata da Daniel Barriuso. Inoltre, sarà creato un nuovo settore per la banca digitale al consumo, sotto la leadership di Jose Luis de Mora.
L’obiettivo delle misure intraprese è snellire l’azienda e raggiungere gli obiettivi di redditività. Questo potrebbe portare a tagli di posti di lavoro, secondo fonti interne che hanno preferito restare anonime. La nuova struttura organizzativa risulterà in cinque unit: retail e commercio, banca al consumo digitale, pagamenti, gestione patrimoniale e assicurazioni, oltre a investment e corporate banking.
Con attività che vanno dalla Spagna al Regno Unito, dal Brasile agli Stati Uniti, Banco Santander è una delle più grandi banche al dettaglio del mondo, con circa 212.000 dipendenti e una capitalizzazione di mercato di 55,7 miliardi di euro ($59,5 miliardi).