Banco BPM colloca con successo covered bond da 500 milioni. I dettagli
Banco BPM ha annunciato di aver concluso con successo il collocamento di una nuova emissione di Coverd Bond destinata a investitori istituzionali, per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 3 anni a valere, sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro.
La banca italiana guidata dal ceo Giuseppe Castagna ha così lanciato la seconda emissione di European Covered Bond nel corso del 2023.
Il bond, che sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (Moody’s).
“Tale emissione pubblica di covered bond ha un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento + 49 punti base, una cedola a tasso fisso pari allo 3,875% e scadenza il 18 settembre 2026”.
Banco BPM ha messo in evidenza “l’elevato interesse nei confronti del Gruppo da parte di investitori italiani ed esteri”, dimostrato da “ordini per oltre 900 milioni di euro allocati con la seguente ripartizione geografica: Italia 23%, Germania 24%, Paesi Nordici 23%, Regno Unito e Irlanda 20%, Francia 4% e Spagna 2%, altri paesi 4%”.
Gli investitori che hanno partecipato all’operazione, ha aggiunto Banco BPM, sono stati principalmente asset manager (60%) e banche (26%).
Banco BPM ha indicato infine che, ad agire in qualità di Joint Bookrunner dell’emissione, sono stati Banca Akros (parte correlata dell’emittente), Commerzbank, IMI-Intesa Sanpaolo, Natixis, Nomura, NordLB e Société Générale.