News Notizie Notizie Italia Banche: balzo dei titoli del settore. Basilea IV non pone limiti a esposizione bond governativi

Banche: balzo dei titoli del settore. Basilea IV non pone limiti a esposizione bond governativi

8 Dicembre 2017 10:26

Titoli bancari in forte rialzo a Piazza Affari. L’Indice Ftse Italia Banche registra un progresso del 2,5% sovraperformando il mercato. In forte spolvero i principali titoli del settore. Banco BPM cresce del 5,5%, BPER del 5%, Unicredit del 4,7%, UBI del 4,3% e Intesa Sanpaolo del 3,8 per cento.

Dinamica legata all’accordo finale su Basilea IV, che prevede disposizioni più soft delle attese e quindi impatti inferiori sui bilanci degli istituti. Infatti nessun accordo è stato trovato su un eventuale trattamento differente dei titoli di Stato in portafoglio alle banche. Decisione molto temuta in Italia.

Nessun tetto dunque all’esposizione degli istituti di credito sui Titoli di Stato. Mario Draghi al riguardo ha dichiarato che “molti, se non la maggior parte dei membri del Ghos non hanno voluto misure sull’esposizione al debito sovrano”.

Per gli analisti di Equita si tratti di disposizioni più soft del previsto e stimano un impatto medio sul CET degli istituti italiani di 112 punti base.