Azionario Asia: borsa Tokyo segna ennesimo rally, +1,85%. Focus dati Cina
Borse asiatiche positive, dopo la buona performance riportata da Wall Street alla vigilia. Nuovi buy alla borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che continua a viaggiare ai valori record degli ultimi trenta anni. Il listino schizza al rialzo dell’1,85%, a 32.225,98 punti.
La borsa di Hong Kong avanza dello 0,40% circa, Shanghai fa +0,11%. Seoul scatta dell’1,10%, Sidney fa +0,35%.
In Cina diffusi i numeri relativi al trend dell’inflazione.
Occhio all’indice CPI (indice dei prezzi al consumo) che, nel mese di maggio, è salito su base annua dello 0,2%, accelerando il passo rispetto al +0,1% di aprile, ma a un livello inferiore rispetto al +0,3% atteso dal consensus degli analisti.
Su base mensile, il trend dell’inflazione CPI è stato di una flessione dello 0,2%, rispetto al calo pari a -0,1% stimato e al -0,1% precedente.
L’inflazione della Cina misurata dall’indice dei prezzi alla produzione ha confermato i piuttosto la presenza di una deflazione.
Il dato PPI è sceso infatti su base annua del 4,6%, rispetto al -4,3% atteso, accelerando al ribasso rispetto alla precedente flessione del 3,6%.
A Wall Street i futures sui principali indici azionari Usa sono in lieve ribasso, dopo che ieri l’indice S&P 500 ha terminato la sessione al valore di chiusura più alto di quest’anno.