AstraZeneca acquisisce Amolyt Pharma per oltre $1 mld
AstraZeneca ha raggiunto un accordo per acquistare la società di biotecnologie Amolyt Pharma per poco più di 1 miliardo di dollari. Prosegue così una serie di acquisizioni mirate da parte delle aziende farmaceutiche europee, che cercano di concentrarsi maggiormente sui farmaci innovativi.
Il produttore di farmaci britannico ha dichiarato che pagherà 800 milioni di dollari di acconto per Amolyt, società francese focalizzata sullo sviluppo di trattamenti per malattie endocrine rare. Il rimanente importo sarà pagabile al raggiungimento di determinate tappe regolatorie.
Astra ha affermato che l’acquisizione contribuirà a rafforzare la sua pipeline di malattie rare e ad espandersi sul metabolismo osseo con l’aggiunta di un peptide progettato per aiutare a trattare l’ipoparatiroidismo — una condizione che può portare a complicazioni come la malattia renale cronica.
Le azioni di Astra sono rimaste pressoché invariate nelle prime contrattazioni a Londra, mentre sono in calo dell’1,6% dall’inizio dell’anno.