Alert Fmi: correzioni disordinate nei mercati immobiliari
Il Fondo Monetario Internazionale ha messo in guardia venerdì da correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la Regione sta lottando per ridurre l’inflazione.
Nelle sue ultime prospettive economiche regionali per l’Europa, il FMI ha affermato che una correzione al ribasso è già in corso in alcuni mercati immobiliari europei, ma il calo potrebbe accelerare con l’ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.
“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evita una più ampia sofferenza finanziaria. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni Paesi europei, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Danimarca e in Svezia, dove i prezzi delle case sono diminuiti di oltre il 6% nel 2022”, afferma il Fondo.
“Il calo dei prezzi delle case potrebbe accelerare se i mercati riprendono a valutare i rischi di inflazione e le condizioni finanziarie si inaspriscono più del previsto. Questi cali dei prezzi avrebbero effetti negativi sui bilanci delle famiglie e delle banche”, ha aggiunto il FMI.