Air France-KLM acquisisce il 19,9% di SAS per 144,5 milioni di dollari
Air France-KLM ha completato l’acquisizione di una quota del 19,9% nella compagnia aerea scandinava SAS, con un investimento di 144,5 milioni di dollari. L’operazione, annunciata per la prima volta lo scorso ottobre, ha ricevuto tutte le autorizzazioni regolamentari necessarie sia in Europa che negli Stati Uniti e diventerà effettiva a partire dal primo settembre.
Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, ha espresso soddisfazione per l’accordo: “Siamo lieti di aver finalizzato questa operazione strategica con SAS, rafforzando così la nostra presenza nei mercati scandinavi”. L’acquisizione è stata effettuata in collaborazione con i fondi di investimento Castlelake e Lind Invest, oltre allo Stato danese. Insieme, il consorzio possiede ora l’86,4% del capitale di SAS, con un investimento complessivo di 1,2 miliardi di dollari.
Air France-KLM ha anche la possibilità di aumentare la propria partecipazione per diventare l’azionista di controllo dopo un periodo minimo di due anni, a condizione che vengano soddisfatte determinate condizioni regolamentari e di performance finanziaria. Inoltre, Air France-KLM e SAS hanno firmato accordi di code sharing e cross-marketing per integrare i loro hub e le loro reti.