UnipolSai: completato collocamento del suo primo strumento restricted tier 1
UnipolSai Assicurazioni ha completato il collocamento presso investitori istituzionali italiani ed esteri di uno strumento di capitale regolamentare c.d. “Restricted Tier 1” in euro, non convertibile e di diritto italiano, per un importo nominale di 500 milioni di euro, con data di emissione e regolamento prevista per il 27 ottobre 2020. Lo strumento RT1, precisa la società assicurativa, è perpetuo e può essere richiamato da UnipolSai, subordinatamente a quanto prescritto dalla vigente normativa applicabile, a partire dal 27 ottobre 2030. In caso di mancato richiamo alla prima data utile, esso sarà richiamabile a ciascuna data di pagamento degli interessi, previsto con periodicità semestrale. Lo Strumento RT1 è emesso alla pari e corrisponde ad una cedola fissa in ragione d’anno del 6,375%.
La prima reset date è fissata dopo 10 anni, il 27 ottobre 2030. Successivamente a questa data la cedola sarà fissata ogni cinque anni e sarà pari al tasso mid swap a 5 anni rilevato ad ogni reset date, più un margine del 6,744%.
“L’emissione – si legge nel comunicato – ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori, a conferma della solida reputazione di cui UnipolSai e il Gruppo Unipol godono sui mercati internazionali. Durante il collocamento sono stati infatti raccolti ordini superiori a 1,5 miliardi, con una copertura del book di oltre 3 volte”. Lo Strumento RT1, che è stato collocato per oltre l’80% presso investitori istituzionali esteri, ha il rating B1 per Moody’s e B+ per Fitch. I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange.