Tesla: risultati bilancio II trimestre sorprendono i mercati, titolo +5% nell’afterhours
Titolo Tesla in rialzo di oltre +5% nelle contrattazioni dell’afterhours dopo che il colosso di auto elettriche fondato da Elon Musk ha diffuso i numeri relativi al bilancio del secondo trimestre.
Il gruppo californiano ha reso noto di aver riportato utili per $104 milioni, o 50 centesimi per azione, rispetto alla perdita di $408 milioni, o di $2,31 per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile adjusted – ovvero l’utile depurato dalle poste di bilancio straordinarie – è stato pari a $2,18 per azione, rispetto alla perdita adjusted di $1,12 del secondo trimestre del 2019.
Il risultato è stato decisamente superiore alle attese degli analisti intervistati da FactSet, che avevano previsto una perdita per azione su base adjusted di 2 centesimi.
Il fatturato è sceso del 5% a $6,04 miliardi dai $6,35 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, facendo comunque decisamente meglio rispetto ai $5,15 miliardi stimati.
Tesla è riuscita a sorprendere i mercati, se si considera il risultato conseguito nonostante il periodo di lockdown da coronavirus che ha contraddistinto il secondo trimestre negli States e che Elon Musk a un certo punto ha deciso di snobbare, nel momento in cui ha deciso di riaprire la fabbrica di Fremont, California, a maggio, nonostante lo shutdown imposto dalle autorità.