News Notizie Notizie Mondo Tesla -3% a Wall Street: dopo smobilizzi per $5 miliardi post sondaggio Twitter Musk vende altre azioni per $687 milioni

Tesla -3% a Wall Street: dopo smobilizzi per $5 miliardi post sondaggio Twitter Musk vende altre azioni per $687 milioni

12 Novembre 2021 15:47

Elon Musk ha venduto altre azioni Tesla per un valore complessivo di $687 milioni. La notizia, arrivata poco prima dell’inizio delle contrattazioni di Wall Street, segue la comunicazione, l’altro ieri, relativa alla decisione di Musk di smobilizzare azioni per $5 miliardi, dopo l’esito del sondaggio lanciato su Twitter. Il titolo va giù, cedendo il 3% circa.

L’altro ieri si era appreso che il fondo fiduciario di Elon Musk aveva smobilizzato più di 3,5 milioni di azioni per un valore superiore a $3,88 miliardi, tra le giornate di martedì e mercoledì. Queste transazioni non erano state di tipo 10b5, il che significa che non erano state programmate. Sempre due giorni fa, altri documenti avevano riportato che il fondatore di Tesla stava procedendo alla vendita di un blocco separato di azioni Tesla attraverso un piano lanciato lo scorso 14 settembre. Queste vendite avevano riguardato più di 930.000 azioni, per un valore superiore a $1,1 miliardi. Nel complesso, gli smobilizzi erano così ammontati a $5 miliardi.

Oggi si apprende che a essere vendute sono state altre 639.737 azioni del produttore di auto elettriche, per un ammontare di $687 milioni.

Lo scorso sabato, Musk aveva chiesto ai suoi followers su Twitter se avrebbe dovuto vendere il 10% della sua quota detenuta nel colosso da lui fondato.

“Notate bene, non percepisco nessuno stipendio o bonus. Ho solo azioni. Di conseguenza, l’unico modo che ho per pagare le tasse è vendere azioni”, aveva scritto Musk su Twitter, lanciando il sondaggio nella giornata di sabato.

Il sondaggio di Twitter si era chiuso domenica 7 novembre, poco dopo le 14.15 ora di New York, con il 58% dei 3,5 milioni di followers che avevano partecipato alla survey che avevano risposto con un “SI”.

In due sedute, Tesla aveva perso così ben $200 miliardi, complice anche la notizia relativa alla decisione del fratello di Elon, Kimbal Musk, di vendere alcune azioni la scorsa settimana. Era poi arrivato l’affondo di Michael Burry che aveva accusato Elon Musk di voler vendere azioni per coprire i debiti personali.