Stellantis e la sua strategia sull’elettrificazione: i 6 punti chiave dell’EV Day di oggi
Tutto pronto in casa Stellantis per “EV Day 2021” durante il quale verrrano svelati ulteriori dettagli sulla strategia completa del gruppo in tema di elettrificazione. Il quarto produttore di auto più grande del mondo, nato dalla fusione tra Fca e Psa, ospiterà l’evento oggi, a partire dalle 14,30, con il ceo Carlos Tavares a cui spetterà il compito di illustrare i punti salienti della strategia che riguarderanno, in particolare, sei punti. Nel dettaglio, si tratta dei considerevoli investimenti nelle tecnologie di elettrificazione e nel software connesso; del mantenimento di livelli di efficienza ai vertici del settore grazie alle sinergie ricavate dalla fusione; dei prodotti elettrificati competitivi in grado di valorizzare il carattere unico di ogni marchio del gruppo; dell’offerta di una gamma completa di soluzioni per clienti privati, aziende e flotte, volte a semplificare la gestione dei veicoli BEV per gli acquirenti; delle piattaforme BEV-by-design e moduli di propulsione elettrica flessibili, in grado di coprire un ampio insieme di segmenti di veicoli e di creare efficienze ed economie di scala; e infine delle batterie per EV all’avanguardia in termini di costo ed efficienza energetica.
Sarà anche l’occasione per dare un bilancio dei primi 6 mesi dell’anno. Stellantis annuncerà sempre oggi anche le previsioni preliminari per quanto riguarda le performance commerciali nel primo semestre del 2021 e alcuni risultati finanziari. L’azienda si attende un margine solido per la prima metà del 2021, grazie all’andamento positivo dei prezzi e al mix di prodotto favorevole. “Il team globale di Stellantis ha inoltre risposto energicamente alle limitazioni dei volumi causate dalla carenza di semiconduttori, implementando misure di controllo dei costi estremamente efficaci – si legge nel comunicato -. Grazie a queste misure, i margini di profitto operativo rettificati per la prima metà del 2021 dovrebbero superare il range di previsione tra il 5,5% e il 7,5% precedentemente comunicato per i margini dell’intero anno, nonostante le perdite di volume rispetto ai tassi di produzione pianificati”.
Per la prima metà del 2021, in linea con le aspettative comunicate nella conference call sui risultati del primo trimestre 2021, Stellantis si attende free cash flow industriali negativi a causa dell’impatto negativo prodotto dai volumi di produzione inferiori alle previsioni sul capitale circolante netto. Un inizio molto promettente nell’attuazione delle sinergie, processo ben avviato a superare l’obiettivo del primo anno, dovrebbe contribuire in misura sostanziale alle performance dell’intero anno in termini di cash flow, che si prevedono tuttora positive.