Revo: Spac Minali-Costamagna business combination con Elba Assicurazioni
Revo, la Spac di Alberto Minali e Claudio Costamagna, ha annunciato di avere sottoscritto un accordo vincolante, approvato dal proprio consiglio di amministrazione, per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni. Il corrispettivo è stato determinato 160 milioni di euro in caso di avveramento entro il 30 settembre 2021 delle condizioni sospensive (approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Revo e ottenimento delle autorizzazioni da parte dell’Ivass. L’identificazione della target, avvenuta a meno di due mesi dalla quotazione della Spac, “consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l’obiettivo di diventare leader in Italia nel business delle specialty lines e operatore insurtech di riferimento nell’ambito dei rischi parametrici”.
Il consiglio di amministrazione di Revo ha convocato l’assemblea degli azionisti il prossimo 4 agosto 2021 in unica convocazione per l’approvazione della business combination e ha fissato in 9,996 euro il prezzo per azione del recesso, che risulta in ogni caso condizionato al closing. Elba, che nel corso dell’esercizio 2020 ha registrato premi lordi pari a 68,3 milioni di euro e un utile netto di 13 milioni, a fronte di un Solvency 2 ratio del 243,3%, rappresenta la società target ideale per il lancio e lo sviluppo del progetto Revo, di cui costituirà una linea fondamentale di business. Revo è stata assistita nell’operazione dallo studio Gianni&Origoni, con un team guidato da Emanuele Grippo, per gli aspetti di M&A e di due diligence legale, unitamente a PricewaterhouseCoopers per i temi di due diligence finanziaria, attuariale e fiscale. I venditori sono stati assistiti da Clifford Chance per gli aspetti legali e da Rothschild & Co. Italia S.p.A. come advisor finanziario.
Revo ha inoltre sottoscritto un accordo di partnership strategica con Mangrovia Blockchain Solution che prevede l’acquisto del 10% del capitale sociale della stessa e lo sviluppo in esclusiva di soluzioni informatiche e digitali proprietarie di Revo basate su tecnologia blockchain, funzionali allo sviluppo del business parametrico.