Prysmian, commessa da 900 mln $ per sviluppo rete per l’energia pulita in Usa
Prysmian è stata scelta da SOO Green HVDC Link come fornitore preferenziale dei sistemi in cavo ad alta tensione in corrente continua per un progetto unico nel suo genere: la trasmissione di energia per via terrestre lungo i tracciati ferroviari esistenti. SOO Green fornirà grandi quantità di energia rinnovabile a basso costo a diversi centri urbani, da Chicago alla regione medio-atlantica.
Nell’ambito della commessa del valore di circa 900 milioni di dollari, Prysmian fornirà cavi all’avanguardia ad alta tensione in corrente continua per trasmettere energia rinnovabile ad oltre 1,2 milioni di famiglie. L’accordo è subordinato alla finalizzazione del contratto. La parte relativa ai lavori i civili – attualmente in fase di finalizzazione – verrà eseguita da Jingoli Power e verrà aggiunta al valore totale del contratto. Prysmian sarà responsabile di tutto il contratto “chiavi in mano”. Coprendo una distanza di oltre 350 miglia, il progetto richiederà più di 700 miglia di cavi. La produzione dei cavi dovrebbe iniziare nel 2023.
I cavi saranno prodotti presso lo stabilimento Prysmian di Abbeville (Carolina del Sud), che sarà potenziato per fornire i cavi ad alta tensione
necessari per raggiungere l’obiettivo dell’amministrazione Biden: una rete elettrica a zero emissioni entro il 2035.