Prestiti: tra le ragioni prevale la liquidità, ma cresce la ristrutturazione
Calano leggermente i prestiti liquidità sul mix a favore dei prestiti ristrutturazione, visti anche i recenti prolungamenti dei bonus legati a questa finalità. L’ultimo osservatorio di PrestitiOnline.it fornisce un approfondimento sulle tre finalità più richieste di prestiti personali: liquidità, auto usata e ristrutturazione.
I prestiti liquidità sono al primo posto, rappresentando ancora quasi il 30% delle richieste (nonostante il leggero calo nel trimestre corrente): 1 prestito liquidità su 3 è sotto i 3 anni di durata, 1 su 2 è per piccoli importi (sotto i 5.000 €) ed è richiesto in buona parte da fasce d’età intermedie, cioè tra i 36 e i 55 anni.
La finalità auto usata rappresenta il 18% delle richieste e ha caratteristiche molto diverse dai prestiti liquidità: il 41% dei richiedenti un’auto usata ha meno di 35 anni e il 59,7% richiede importi inferiori ai 10mila euro.
Per quanto riguarda la ristrutturazione, che corrisponde al 13,8% delle richieste nel trimestre corrente, la durata di un prestito su quattro è sopra gli 8 anni e un richiedente su cinque ha bisogno di più di 20mila euro.