Mediaset: in frenata gli utili del primo trimestre
Calo a doppia cifra degli utili trimestrali per Mediaset. Il gruppo di Cologno Monzese ha mandato in archivio i primi tre mesi dell’anno con utile netto consolidato di 14,6 milioni di euro, in calo di circa il 60% rispetto ai 36,7 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2019, mentre l’Ebit è sceso a 41,6 milioni contro i 78,5 milioni del primo trimestre 2019. In particolare, in Italia l’Ebit ha registrato -20,4 milioni rispetto agli 11,9 milioni del pari periodo 2019. I ricavi netti si sono invece attestati a 682,1 milioni rispetto ai 718,2 milioni del primo trimestre 2019. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 452,4 milioni, mentre in Spagna sono saliti a 229,8 milioni.
I ricavi, spiega la società guidata dalla famiglia Berlusconi, sono influenzati in entrambi i paesi dal sensibile rallentamento del mercato pubblicitario iniziato nel mese di marzo. Nel dettaglio, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi lordi erano cresciuti fino a febbraio del 2,1% rispetto al 2019, mentre considerando anche marzo il trimestre si è chiuso a 427,5 milioni rispetto ai 483,6 milioni dei primi tre mesi 2019. In Spagna i ricavi pubblicitari si sono attestati a 202,8 milioni rispetto ai 223,7 milioni dell’esercizio precedente.