Il 2020 anno d’oro per Netflix, abbonati sfondano quota 200 milioni con lockdown Covid-19. Titolo +12%
Un 2020 da sogno per Netflix, che ha beneficiato delle misure di restrizione e di lockdown imposte in tutto il mondo per arginare la pandemia del coronavirus Covid-19.
Soltanto nel corso del quarto trimestre, gli abbonati al suo servizio di streaming di film e serie TV sono cresciuti su base netta di 8,5 milioni di unità.
Questo significa che il colosso appartenente al gruppo FANG e FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix per l’appunto e Google) ha segnato nell’intero 2020 una crescita netta di nuovi abbonati, in tutto il mondo, pari a +37 milioni, per un totale di 204 milioni di utenti iscritti al suo servizio.
L’aumento è stato superiore a quello del 2019, che era stato pari a +28 milioni di nuovi abbonati.
Il gigante dello streaming ha incassato inoltre nel quarto trimestre un fatturato di $6,64 miliardi, meglio dei $6,63 miliardi attesi dal consensus, su un utile per azione di $1,19, inferiore agli $1,39 per azione stimati dagli analisti.
Ma il mercato ha guardato al numero degli abbonati totali, innescando una serie di buy che ha portato le quotazioni di Netflix a volare di oltre +12% nelle contrattazioni dell’afterhours.
Guardando in avanti, Netflix prevede un aumento di nuovi abbonati di 6 milioni nel primo trimestre del 2021, meno della metà rispetto ai +15,8 milioni di abbonati che è riuscita a conquistare nel primo trimestre del 2020.