Future Usa scossi da timori ripresa globale, Vix schizza in alto
Anche Wall Street si prepara a un avvio di scambi all’insegna dei decisi cali. Mentre i listini del Vecchio continente cedono oltre il 2%, i future sui principali indici americani si muovono in calo. Il tutto mentre il Vix ha ripreso a salire, avvicinandosi alla soglia di 21 (+11%).
Sui mercati globali sembra essere scattato il risk-off in scia all’aumentare delle preoccupazioni sulle prospettive di ripresa economica con la variante Delta che potrebbe impattare proprio nella seconda metà del 2021. Un periodo che gli economisti ed operatori indicavano come il maggior propulsione della ripresa economica. A pesare sull’umore anche i timori che la Federal Reserve metta in atto il tapering (riduzione degli acquisti di asset) prima di quanto preventivato, dopo le indicazioni arrivate ieri dalla minute della Fed.
In questo contesto sono stati appena diffusi i numeri settimanali sul mercato del lavoro. Nella settimana terminata lo scorso 3 luglio, le richieste di sussidi settimanali hanno mostrato una lieve crescita a +373mila unità, valore superiore rispetto alle 371mila unità (valore rivisto da +364mila) della passata rilevazione e alle 350mila unità attese dal consensus degli analisti. Sempre lato macro l’agenda di oggi prevede per gli Usa anche il dato sul credito al consumo e le scorte settimanali di greggio.