Enel raggiunge il 62,3% del capitale di Enel Americas
Enel incrementa la propria partecipazione in Enel Américas di un ulteriore 5%, in linea con l’obiettivo annunciato dal gruppo di ridurre la presenza delle minoranze azionarie in Sud America.
Enel ha incrementato la propria partecipazione nella controllata cilena Enel Américas fino al 62,3% del capitale sociale, a seguito del regolamento di due operazioni di share swap stipulate nel giugno 2019 con un istituto finanziario per l’acquisizione fino al 5% del capitale sociale di Enel Américas. Più nel dettaglio, in base a quanto previsto dalle operazioni di share swap, sono state acquisite 2.492.146.691 azioni ordinarie di Enel Américas e 26.243.377 american depositary shares (ads) di Enel Américas, ciascuna delle quali rappresenta 50 azioni ordinarie di Enel Américas.
“Sulla base di quanto previsto dalle operazioni di share swap, il corrispettivo totale pagato per le azioni ordinarie e le ads di Enel Américas ammonta a circa 701 milioni di dollari usa, pari a circa 639 milioni di euro. Il corrispettivo pagato da Enel nell’ambito delle operazioni di share swap è stato finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente”, si legge nella nota odierna.
Come annunciato ai mercati finanziari lo scorso aprile, Enel ha stipulato due ulteriori contratti di share swap per acquisire, in date che si prevede ricorrano entro la fine del 2020, ulteriori azioni ordinarie e ads di Enel Américas fino a un ulteriore 2,7%, raggiungendo fino al 65% del capitale sociale della società.