Consiglio Ue trova l’accordo sul Recovery Fund, Conte: ‘strumento urgente e necessario’
Il Consiglio europeo ha detto sì al Recovery Fund, fondo per la ripresa che sarà finanziato dall’emissione di titoli comuni europei. Così il premier Giuseppe Conte ha commentato su Facebook:
“E’ stata una tappa importante della storia europea, tutti e 27 i paesi hanno accettato di introdurre per reagire alla crisi sanitaria economica e sociale uno strumento innovativo, il recovery fund, un fondo con titoli europei”.
Il piano per la sua costituzione sarà presentato entro il prossimo sei maggio:
“La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico”, ha precisato il presidente del Consiglio.
“E’ passato il principio che questo strumento è urgente e necessario – ha continuato Conte, riferendosi all’emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus COVID-19 – L’Italia era in prima fila a chiederlo e la nostra iniziativa con la lettera di alcuni paesi è stata molto importante. Era uno strumento impensabile sino adesso e si aggiungerà a quelli già messi in campo. Renderà la risposta europea più solida coordinata ed efficace”.