Borse europee positive sulla scia di Wall Street
Le Borse europee si avviano in territorio positivo, sulla scia di Wall Street e dei listini asiatici che hanno festeggiato un buon avvio della stagione delle trimestrali societarie. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,47%. A Francoforte il Dax segna un +0,20%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,50% e a Londra l’indice Ftse 100 guadagna lo 0,37%.
Ieri Wall Street ha registrato il suo maggior rialzo percentuale in una singola sessione dall’inizio di marzo dopo una serie di risultati migliori del previsto, come quelli di Morgan Stanley (+2,48%) e Walgreens Boots Alliance (+7,4%), a cui si sono aggiunti il calo dei sussidi settimanali di disoccupazione al livello più basso degli ultimi 19 mesi e il rallentamento dei prezzi alla produzione. Quest’ultimo ha dissipato, almeno temporaneamente, i timori che la Federal Reserve debba accelerare l’inasprimento della sua politica monetaria. Anche la ratifica da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden della legge sull’innalzamento del tetto del debito statunitense contribuisce a migliorare il sentimento generale nei mercati.
La seduta odierna sarà animata dai dati in arrivo dal fronte macro, come le vendite al dettaglio negli Stati Uniti e l’indice di fiducia dei consumatori americani dell’Università del Michigan. Per la stagione degli utili a Wall Street in calendario oggi i conti di Goldman Sachs.