Boeing -4% in Borsa: soffre perdita record $11,9 MLD nel 2020 con pandemia Covid. Rimanda debutto 777X
Prosegue la stagione delle trimestrali Usa: prima dell’inizio della sessione ha pubblicato i propri risultati di bilancio il colosso aerospaziale americano Boeing.
Risultati a dir poco negativi, visto che la blue chip scambiata sul Dow Jones ha concluso il 2020 con una perdita record su base netta di $11,9 miliardi.
La perdita ha costretto Boeing a rimandare il debutto del suo aeroplano 777X alla fine del 2023. Il titolo scende di oltre -4% nelle contrattazioni del premercato.
Nel quarto trimestre del 2020, il fatturato è sceso del 15% a $15,3 miliardi, meglio comunque rispetto ai $15,07 miliardi attesi dal consensus. La perdita netta si è ampliata a $8,4 miliardi dagli $1,01 di perdita del quarto trimestre del 2019. Le consegne di Boeing sono crollate lo scorso anno al minimo degli ultimi decenni, a fronte di un boom di cancellazioni provocato sia dal blocco dei voli del 737 MAX a causa dei due incidenti aerei mortali che per gli effetti disastrosi sull’industria del turismo e dei viaggi della pandemia Covid.
C’è da dire che lo scorso novembre l’aviazione Usa ha concesso a Boeing il permesso di iniziare a consegnare 400 nuovi jet 787 MAX che ha prodotto nella sua fabbrica di Seattle: American Airlines, United Airlines, Alaska Airlines, Aeromexico e la brasiliana Gol sono tra le compagnie aeree che hanno ricevuto finora il modello.