News Notizie Notizie Italia Bankitalia: impatto COVID negativo soprattutto per lavoratori autonomi, calo reddito per quasi 80%

Bankitalia: impatto COVID negativo soprattutto per lavoratori autonomi, calo reddito per quasi 80%

7 Luglio 2020 11:12

Il Coronavirus ha avuto un impatto maggiormente negativo per i lavoratori autonomi. E’ quanto emerge dalla pubblicazione intitolata “Principali risultati dell’Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane nel 2020” di Bankitalia.

“Poco meno della metà degli individui dichiara che prima dell’emergenza sanitaria arrivava alla fine del mese con difficoltà, con quote più elevate per i lavoratori dipendenti a termine e per i disoccupati (rispettivamente pari al 55 e al 64%)”.

“Negli ultimi due mesi, corrispondenti alla fase più rigida delle misure di contenimento dell’epidemia, oltre la metà degli individui dichiara di aver subito una riduzione nel reddito familiare, anche tenendo conto degli eventuali strumenti di sostegno ricevuti; per il 15% il calo è di oltre la metà del reddito complessivo. L’impatto è più negativo tra i lavoratori indipendenti: quasi l’80% ha subito un calo nel reddito e per il 36% la caduta è di oltre la metà del reddito familiare”.

In generale, “circa la metà della popolazione si aspetta una riduzione del reddito familiare anche nell’arco dei prossimi 12 mesi, anche se di intensità inferiore a quella degli ultimi due mesi: solo il 7% ritiene che tra un anno il reddito della sua famiglia avrà subito un calo di oltre il 50% rispetto a quello precedente l’emergenza sanitaria”.

“Anche tra coloro che riportano una caduta di oltre il 50% del reddito negli ultimi 2 mesi, più della metà si aspetta che tra un anno il calo sarà ridimensionato e il 15 per cento ritiene che il reddito tornerà ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria”.