Autogrill: ricavi scesi del 56% nei primi otto mesi, pesa effetto Covid su settore spostamenti e viaggi
Autogrill ha registrato nei primi otto mesi dell’anno ricavi pari a 1,4 miliardi di euro, in calo del 55,7% a cambi correnti (-55,8% a cambi costanti) rispetto ai 3,19 miliardi dello stesso periodo del 2019. La contrazione riflette il perdurare delle conseguenze del Covid-19 sul settore
dei viaggi. Se il canale autostradale si mostra più resiliente, con un trend in costante miglioramento, nel canale aeroportuale la performance è ancora debole, con alcuni paesi ancora non accessibili o che impongono la quarantena. Mentre negli altri canali, la ripresa è più lenta, soprattutto a causa dell’incremento del trend del lavoro da remoto.
Nel solo mese di agosto, i ricavi di Autogrill sono diminuiti del 61,2% a cambi costanti, con il 45% dei punti vendita totali ancora chiusi al 31 agosto. Per quanto riguarda la liquidità, il gruppo presenta cassa e linee di credito disponibili per circa 0,5 miliardi alla fine del periodo, in
linea con la fine di giugno 2020.