Aeffe: progressione di tutti gli indicatori economici nel 2021, focus sul nuovo corso strategico di Moschino
Aeffe ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 324,6 milioni di euro, in crescita del 20,8% a cambi costanti (20,6% a cambi correnti). L’Ebitda è pari a 35,3 milioni di euro (10,9% dei ricavi) rispetto ai 4,5 milioni del 2020 (+686,6%).
L’utile netto adjusted di Gruppo, al netto di benefici fiscali non ricorrenti per 9,5 milioni di euro, si attesta a 2,6 milioni rispetto alla perdita adjusted di 16,3 milioni del 2020.
Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe, ha così commentato: “L’esercizio 2021 è stato caratterizzato da una significativa crescita dei ricavi e dalla più che proporzionale progressione della redditività, risultati ottenuti grazie al buon andamento di tutti i nostri brand nei diversi mercati e canali distributivi, unitamente ai benefici relativi all’efficientamento strutturale del modello di business. Rileviamo l’andamento positivo della campagna vendite dell’Autunno Inverno 2022-23, al quale ha contribuito l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia del Covid 19. Nonostante l’incertezza legata alle tensioni geopolitiche (Russia ed Ucraina rappresentano un’incidenza del 2,6% del fatturato nel 2021), rimaniamo focalizzati sullo sviluppo di iniziative di medio-lungo termine: lo sviluppo del nuovo corso strategico di Moschino, con la gestione integrata di tutte le licenze abbigliamento del brand; la gestione diretta della distribuzione nella Mainland Cina; il significativo potenziamento del canale delle vendite online”.