7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia
Il progetto 7SeasMed, frutto della collaborazione tra GreenIT (joint venture tra Plenitude e Cdp Equity) e Copenhagen Infrastructure Partners, dedicato alla realizzazione di un parco eolico offshore galleggiante al largo della costa occidentale siciliana, ha superato con successo la valutazione di impatto ambientale del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Questa rappresenta la prima Valutazione di impatto ambientale approvata in Italia per un’iniziativa di questo genere. Il parco eolico, che avrà una capacità produttiva di circa 250 MW, sarà posizionato a circa 35 chilometri dalla costa di Marsala.
Insieme ad altri progetti di parchi eolici offshore galleggianti situati vicino alle coste della Sardegna e del Lazio, 7SeasMed fa parte di un’ampia iniziativa promossa da GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners insieme a diverse società di sviluppo italiane. Questi progetti, che complessivamente raggiungono una capacità di 3 GW, sono in grado di coprire i consumi elettrici di quasi 2,5 milioni di famiglie, secondo le stime basate sui dati Arera del 2021 relativi ai consumi medi annui.